A TAVOLA

L’agriturismo la Dolce Vita Lipari è una piccola azienda a conduzione familiare che si estende per circa due ettari nella zona di Monte Giardina nell’isola di Lipari.
L’ambiente è tra i più belli ed incontaminati dell’isola, un tempo tutta la zona era coltivata a vigneto ed uliveto, le colture che possono resistere meglio al vento impetuoso di ponente ed alla mancanza d’acqua d’irrigazione. Poco rimane degli antichi poderi, l’abbandono delle campagne anche qui ha favorito lo sviluppo della rigogliosa macchia mediterranea che comunque offre una ricca varietà di specie vegetali autoctone, habitat naturale ideale per una fauna caratteristica.

Le colture aziendali, adeguate quindi a questa situazione ambientale, sopperiscono parzialmente al fabbisogno della cucina di casa. Capperi, ulivi, fichi, alberi da frutto vari, piante aromatiche ed erbe di campo, forniscono la materia prima per i piatti tipici e le svariate marmellate e confetture di casa.

La cucina della Dolce Vita è ormai famosa, Katia e sua figlia Anoeta sono due cuoche eccellenti ed offrono un felice connubio tra la loro originaria tradizione romagnola e quella, in tanti acquisita, della cucina tipica delle isole Eolie.
Non c’è poi miglior presentazione di quella offerta dai commenti degli ospiti che potete leggere  qui  ed anche  qui  su Tripadvisor.

Per chi vuole aumentare le proprie capacità culinarie e conoscere nuove ricette, l’agriturismo è disponibile ad organizzare dei piccoli ed anche estemporanei corsi di cucina. Corso di Pizza

 

 

Un ospite “allievo pizzaiolo” all’opera sotto lo sguardo vigile di Anoeta

 

 

Altre notizie sul nostro sito originario  www.ladolcevitalipari.it